La Biblioteca Ragazzi di Cologno aderisce al progetto Nati per Leggere dal 2002 e ne è un Presidio ufficiale. Questo progetto nazionale è nato per promuovere la lettura precoce tra i bambini della fascia d’età 0-6 anni.


La promozione del progetto NPL è articolata due iniziative curate dai bibliotecari:
La Bebèteca: Presso la biblioteca, vengono organizzati incontri quindicinali ogni mercoledì, rivolti ai bebè da 6 a 18 mesi e ai loro accompagnatori (genitori o nonni), in uno spazio dedicato ai bambini 0-3 anni, per stimolare lo sviluppo del legame affettivo attraverso la lettura condivisa.

Incontri presso il Consultorio di via Boccaccio: Questi incontri periodici sono rivolti alle future mamme e alle neo-mamme con bambini appena nati, con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura precoce e al valore del legame affettivo attraverso i libri.
Con la collaborazione delle volontarie Nati per Leggere, vengono organizzate le letture del sabato, offrendo ai bambini un’opportunità settimanale di avvicinarsi alla lettura in un ambiente accogliente e stimolante.
Inoltre, la Biblioteca Ragazzi partecipa al progetto Mamma Lingua, promosso da NpL Regione Lombardia, che mira alla valorizzazione di tutte le lingue. Come parte di questa iniziativa, è stata creata una sezione permanente di albi illustrati in diverse lingue.

Per informazioni e contatti:
Paola Domina, Angela Marzucca, Mirella Ventura, Nicolò Vivianai
Biblioteca Ragazzi – 02.253.08.284
biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it