Menu Chiudi

Premio Strega Ragazzi. GdL Ragazzi +11 in Giuria

La Biblioteca Ragazzi di Cologno Monzese partecipa alla giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 per la categoria 11+ con un Gruppo di Lettura aperto alla fascia di età 11-13 anni.
 
Cosa
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato da qualche anno (sei) a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia (anche di autori stranieri in traduzione).

Le categorie in concorso sono tre: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (6+), una per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni (8+), una per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni (11+).
La Biblioteca di Cologno Monzese partecipa quest’anno per la prima volta per il Gruppo 11+.

Come
Gli editori propongono i libri un gruppo di esperti ne seleziona i migliori e tra questi emerge una terzina di libri che i ragazzi voteranno in autunno. Dato l’alto numero di candidature, quest’anno è stato necessario dedicare all’esame dei libri proposti un tempo di lettura maggiore.

Ecco perché è stata resa nota una preselezione per ogni categoria di concorso, composta da un massimo di dodici titoli (che riportiamo qui sotto) annunciati nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair. Le terzine finaliste nelle tre categorie saranno annunciate a settembre, all’inizio del nuovo anno scolastico. Sarà tra questi tre titoli che i lettori che hanno aderito al Gruppo di Lettura saranno chiamati a esprimersi in autunno.

I libri selezionati in tutte le categorie disponibili su Biblioclick

premio strega libri

Dove (trovarli)
Intanto per un’estate libera di letture di qualità, i dodici titoli selezionati nella categoria 11+ sono tutti disponibili (o lo saranno nelle prossime settimane) in Biblioteca Ragazzi, nel catalogo Biblioclick e, in parte, in ebook su MLOL.

Scegliete e leggete in libertà! (anche se non siete nella Giuria)

I titoli:

  1. Anne Blankman, Blackbird. I colori del cielo, Giunti
  2. Manlio Castagna, La notte delle malombre, Mondadori
  3. Sharon Draper, Divisa in due, Feltrinelli
  4. Malika Ferdjoukh, Quattro sorelle. Enid, Pension Lepic
  5. Alice Keller, Il solitario di Rodriguez, Risma Libri
  6. Paul Martin, Violetta Urlavento. La battaglia della Protettrice, Terre di mezzo
  7. Davide Morosinotto, La più grande, Rizzoli
  8. Annet Schaap, Lucilla, La Nuova Frontiera Junior
  9. Fatima Sharafeddine, Faten, Gallucci
  10. Silvia Vecchini, Prima che sia notte, Bompiani
  11. Jakob  Wegelius, La scimmia dell’assassino, Iperborea
  12. Ross Welford, Il ragazzo di 1000 anni, HarperCollins

I ragazzi partecipanti ma anche tutti coloro che vogliono leggere i libri +11 possono far riferimento a questa presentazione -> link per conoscerli meglio e sceglierne uno da leggere in ebook o in carteceo da ritirare in biblioteca.

Bonus
Da quest’anno il Premio Strega premia anche il Miglior Libro d’Esordio! Ha vinto Lucilla di Annette Schapp, La Nuova Frontiera Junior. “Un libro che riecheggia favole famose e le restituisce con la freschezza di un racconto di oggi.” La parola alla sua traduttrice.

Pubblicato il Iniziative

Rispondi